Leonardo Calì, Musica primo incontro - BM italiana, Roma, 1992
Opac
Leonardo Calì, Musica primo incontro - CEM, Roma, 2000 (Nuova edizione riveduta e ampliata)
Opac
Il volume è rivolto agli insegnanti della Scuola per l’infanzia e si propone di individuare i possibili elementi che determinano il più naturale e sereno incontro tra la musica e gli altri contenuti della scuola.
Le conoscenze e soprattutto le abilità verbali possedute dal bambino sono punti di partenza e di confronto continuo sui quali si basano le linee metodologiche esposte.
  
La parola   
- in tutta la sua funzionalità indicativa,
( significati, entità unitarie, concretezza, esperienza immediata e diretta),
-in tutte le sue proponibili vesti formali,
(strutture rimate, cadenzate, scansioni e misurazioni,accenti ,proposizioni, unità fraseologiche, confini,delimitazioni di senso compiuto)
-in tutto il suo potere correlazionale,
(incontro con gli strumenti linguistici della scuola)
È l’elemento più appropriato per coordinare le diverse attività cognitive, partecipative, affettive  e relazionali.
Dalla parola dunque sgorgano con assoluta spontaneità e naturalezza le molteplici componenti strutturali della scuola per l’infanzia: movimento, spazio, tempo, misura, suono, colore,energia, proporzione, ecc.
La strada che questo libro percorre per accompagnare l’evoluzione infantile si identifica appunto 
- con la lettura formale del lessico familiare e quotidiano,
- con le dimensioni organizzative della parola nel contesto ludico,
Proprio con queste promesse il volume accoglie dalla parola tutte le risorse possibili ( in termini di quantità, di durate, di colori, di pesi sillabici, di intensità accentuative, di tempi di realizzazione, di qualità di articolazione, ecc.) per tradurle in suoni e ritmi, in proporzioni e scansioni, in giochi e movimenti,  in messaggio unitario e completo. 
Il volume si conclude con ulteriore parte non prevista prima: raccolta di canti opportunamente elaborati e inquadrati nell’ottica del cantar leggendo, da condurre il giovane alunno della scuola Primaria a leggere-scrivere la musica e a comprenderne le architetture.